Bio-coccole per i Capelli

Gel amido di Mais

L’autunno è ormai arrivato e in questo periodo i nostri capelli hanno bisogno di più cure del solito: caduta, stress, umidità possono minare l’aspetto delle nostre chiome. Oggi ho pensato per voi ad un impacco con un ingrediente facile da trovare un po’ in tutte le case: l’amido di mais o maizena.
Questa polvere di colore bianco, al tatto è vellutata e, grazie alle proprietà degli amidi di cui è composta (con le molecole di glucosio), ha un forte potere idratante.
Come si fa il gel
Basta procurarsi un pentolino in cui metteremo due cucchiai rasi di amido per circa 200 ml di acqua. Faremo poi cuocere il tutto a fiamma lenta e mescolando continuamente. Dopo poco il composto inizierà a diventare un gel. Al posto dell’acqua è possibile usare altri tipi di infusi, l’importante è che siano stati fatti poco tempo prima e non si siano ossidati . Se si vuole rendere il composto più fluido basterà aggiungere altra acqua. In ogni caso, una volta raffreddato tenderà ad addensarsi.
L’applicazione
Questo impacco idratante si deve tenere in posa per almeno un’ora prima o dopo lo shampoo.
Diventa un impacco nutriente aggiungendo oli, balsamo e burro di karitè (ad esempio con oli come quello di ricino, argan o cocco perfetti per i capelli)
Usi alternativi:
– Se si utilizza henné, che si può sostituire all’acqua o ad altri infusi, il composto diventerà ancora più cremoso.
– Per fare lo Sherazade (balsamo e henné con acqua calda si unisce al composto).
– Si può utilizzare in piccole quantità per lo styling e come leave-in (anche se potrebbe, asciugandosi, lasciare una polverina bianca sui capelli).
Oppure…
Lo stesso tipo di gel si può realizzare con amido di riso o con la fecola, effettuando lo stesso procedimento.
P.s.  Per le chiome ricce farà miracoli!

Fonte: http://www.passionehenne.it/2016/07/06/gam/
Foto: prese dal web
Rossana Galdi

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata