Vi presento Golshifteh Farahani! E’ un’attrice e cantautrice, icona del mondo medio orientale…
Quest’artista iraniana oltre ad aver intrapreso prestissimo (all’età di 14 anni nel film “Derakhte Golabi”) la carriera cinematografica,aver recitato accanto a personalità come Johnny Depp (nel quinto “Pirati dei Caraibi”), Louis Garrel (nel lungometraggio presentato a Cannes “Les Deux Amis”) è anche un’eccelsa musicista (laureata alla scuola di musica)!
Non vi nascondo che in primis la sua musica mi ha incuriosita ed in particolare un singolo che parla di sogni e rassegnazione…di fede in un futuro migliore!
Questo brano si chiama “Jostojouye Sarnevesht “ (https://www.youtube.com/watch?v=Bt7ctWiD0kA ) e fa chiaramente riferimento alla condizione storica che vive il suo paese d’origine, dal quale è attualmente esiliata!
Infatti Golshifteh Farahani è prima di tutto una ribelle, che non ha accettato passivamente la sua condizione femminile e senza scivolare in scontati “ismi” (femminismi), si è opposta ad un regime opprimente e repressivo, che al ritorno dalle registrazioni del film “Nessuna Verità” (di Ridley Scott) le sequestra il passaporto, per aver girato senza velo ed aver osato sfilare in dècolettè ad Hollywood!!
Successivamente, con una buona dose di fortuna, riesce a scappare grazie all’aiuto del marito, cittadino francese….e da allora vive in Francia.
Tuttavia la sua “personale lotta” comincia molto prima: in un’intervista concessa alla rai, l’attrice iraniana confessa di aver trascorso un periodo di non semplice accettazione, non tanto della sua condizione femminile (afferma infatti che sceglierebbe di rinascere donna!), quanto della violenza gratuita cui è “naturalmente” sottoposta! Racconta, infatti, che anni addietro era un maschiaccio dal temperamento aggressivo ed arrivava persino a fare a botte. Solo col tempo ha riscoperto la sua femminilità, valorizzandola secondo gli antichi canoni di bellezza propri della cultura medio orientale..
E per concludere vi allego la scena finale d’ uno dei suoi film, pieno di passione per la danza e solidarietà al femminile, lei qui si chiama Mona e si spaccia per la sua amica ad un provino per motivi che non sto qui a raccontarvi, per non togliervi il gusto della scoperta!…
https://www.youtube.com/watch?v=IdnLT8PixBo
Liberamente rielaborato da un articolo tratto da “La Repubblica”.
Flavia Gargiulo
Scrivi