Che l’Accademia sia un luogo di continui stimoli ormai è cosa nota, e infatti quest’anno, a soli dieci giorni dal saggio, eravamo di nuovo su un palco. Teatro delle nuove esibizioni è stato stavolta il Napoli Incontra il Mondo, la fiera organizzata per la prima volta alla Mostra d’Oltremare il 30 giugno, 1-2 luglio e 9-10-11 luglio. La rassegna ha avuto come obiettivo quello di avvicinare la nostra realtà a culture molto diverse e che non sempre si ha modo di incontrare nella nostra quotidianità.
LaMostra era suddivisa in padiglioni, ognuno dedicato ad un paese diverso, creando così delle aree tematiche e la nostra Iris Troupe si è esibita sul palco de” Le mille e una Notte”. Il programma delle esibizioni è stato molto serrato e fitto, alternando coreografie su musiche classiche ad altre basate sull’uso di strumenti, come il saidi ballato col bastone, oppure la coreografia con le ali di Iside fino ai coloratissimi fan veil, in un turbinio di colori, gonne e lustrini.
Ma quest’anno è stata anche la prima volta per il gruppo Iris Flow di esibirsi in un evento di questo tipo. Mentre le veterane incantavano il pubblico dal palco de Le mille e una Notte, il 9 luglio noi Flow abbiamo partecipato ad una rassegna di danze dal mondo al Teatro del Mediterraneo, sempre all’interno della Mostra d’Oltremare. E’ stata un’esperienza molto forte perché abbiamo condiviso il palcoscenico con ballerini di discipline molto diverse dalla nostra o che invece condividevano la nostra stessa passione e in più abbiamo potuto riportare su un altro palcoscenico – con le opportune modifiche – una coreografia alla quale siamo molto legate, il nostro pezzo con le ali di Iside, uno strumento studiato lo scorso anno e che ci ha emozionate e ci ha dato tanto.
La rassegna è stata un successo ed ovviamente uno stimolo a dare sempre di più, in contesti sempre diversi. Ora è iniziato il nuovo anno accademico e ci saranno tante altre novità, quindi Stay tuned!

                                                                                                                                                                         Roberta Capasso

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata