Inauguriamo questo Blog con ciò che più ho a cuore…le domande di allievi , amici e conoscenti, di nuovi utenti o semplicemente di parenti o spettatori.
Quali sono le domande/ affermazioni / preconcetti più ricorrenti ad inizio anno accademico .
Perché al suono di “Danza del Ventre” il mio sguardo diventa assassino ?
Perché si chiama Danza Medio-orientale, vogliamo abbreviarlo?! ok ! Danza Orientale ! in arabo Raks Sarqui (Raks : Danza Sharqui : Orientale )per la collocazione geografica , ovviamente . Il termine Danza del Ventre, coniato erroneamente dai commercianti Francesi, che nei loro viaggi in Egitto , affascinati da quest’arte millenaria , notarono unicamente il movimento del ventre…ma la danza orientale va ben oltre la sinuosità del bacino.
Io non posso : ho la pancia / Io non posso : Non ho la pancia / Io non posso : Sono troppo vecchia / Io non posso : sono troppo giovane
Ecco….direi che tra tutte, queste sono le due affermazioni più irritanti che si ascoltano ogni anno ! La Danza Orientale è una Danza Democratica ! Toglietevi dalla mente inutili preconcetti o retaggi culturali che sottolineano solo una mancanza di conoscenza di questa disciplina . La Danza Orientale è aperta a qualsiasi fisicità ed a qualsiasi età ! ( non si è mai nè troppo piccoli nè troppo grandi per danzare, non si è nè troppo magri nè troppo in carne per danzare !)
Mi imbarazzo/E’ troppo sensuale per me
Cosa c’è di imbarazzante nel danzare…se non l’affermazione stessa : mi imbarazzo ! Ma cosa credete , su questa Misteriosa “danza del ventre” e soprattutto perchè mai associate questa parola ad un movimento del corpo tipo hula hop simile ad uno spasmo muscolare?! E’ una disciplina, è un’arte, è una danza millenaria è ricchissima di storia e cultura, di stili diversi dello studio tecnico ( tostissimo ) dello studio di strumenti . Venite a provare, in sala, quanto si suda, quanto si lavora e liberate la mente da immagini che avete visto in Tv ( sculettamenti vari).
Ma poi si dimagrisce? / Io ho mal di schiena, posso farla?
Quando pensate di iscrivervi ad un corso di tango argentino o di salsa…pensate se si dimagrisce?! E’ un’attività che unisce un lavoro aerobico ad uno anaerobico, pertanto si hanno giovamenti continui, a differenza di tante altre attività . Chi ha la fortuna di avere un’insegnante preparato lo sa : I principi della Danza Orientale sono molto simili a quelli del Pilates, fa quindi bene alla schiena e corregge anche molti atteggiamenti posturali errati, se eseguita nella giusta postura e se seguiti da un’insegnante professionale e qualificato….esattamente come il Pilates !
Sicuramente , in tanti anni di Danza & Insegnamento mi sono state sottoposte tante domande, alcune allucinanti, altre tenere, altre curiose …. molte mi sfuggono, queste sono sicuramente le più gettonate.
Tra le tante, ultimamente ad uno spettacolo di Beneficenza, una ragazza, vedendo le mie Allieve emozionate e cariche per l’ingresso in scena mi ha chiesto : Come fai a farle sentire a proprio agio ?
Questa domanda mi ha spiazzato, tu come fai a far sentire a proprio agio chi canta? come fa un insegnante a far sentire a proprio agio un alunno nello spiegare un teorema di matematica, come fa un pittore a far sentire a proprio agio un modello in posa per lui ? E’ semplice : con la professionalità, con la passione, con la consapevolezza che è una disciplina meravigliosa, un’arte millenaria e una cultura ricchissima che va studiata, per la quale in sala si butta l’anima , esattamente come quando si fanno le prove di canto, esattamente come quando si studia tutta la notte su un libro di matematica, esattamente come un pittore che deve finire la sua opera . Semplicemente è DANZA e non c’è altro dietro !
Scrivi