L’Accademia Iris, è stata l’unica Accademia Di Danze & Culture Orientali presente al S.E.B.S. : Fiera della Danza & del Fitness in Campania .

Oltre a presenziare come Scuola, la Maestra Amira ha tenuto due lezioni di danze orientali, una sul palco centrale & l’altra nella sala B del Padiglione danza, di seguito il racconto di un’allieva che ha partecipato all’evento .

Una giornata al S.E.B.S.

Sabato 16 e domenica 17 aprile, nel complesso agrituristico a Ercolano, si è tenuta la Fiera dello Sport, Evoluzione, Benessere e Spettacolo. Quale abbreviazione migliore per descrivere tutto ciò?

Eccovi la mia esperienza e il mio parere sulla Fiera

La fiera era sviluppata su due livelli, come da disposizione dell’agriturismo stesso.  Al primo padiglione c’era l’area fitness e benessere; a secondo padiglione l’area dedicata alla danza.

Causa impegni lavorativi, sono potuta andare al S.E.B..S soltanto per la giornata di domenica. Una volta arrivata,  ho avuto un po’ di difficoltà a trovare il padiglione danza, ho iniziato a vagare in cerca dell’area dove si sarebbe svolta la lezione della mia Maestra, sullo Sha’abi.

Cosa dire? È stato davvero emozionante vedere la mia insegnante fare lezione al di fuori del contesto dell’Accademia, col suo modo di fare e con la sua carica è riuscita a coinvolgere anche delle ballerine di danza classica e latina.

Dopo 50 minuti di intensa lezione ero già stanchissima, a sfavore ha giocato la poca areazione della stanza, ero senza fiato e sudata dopo solo pochi minuti…

Il tempo di fare qualche foto con amiche di danza e maestra, ho sbirciato sul mio programma per la giornata, visto che ero intenzionata a fare più attività possibili.13051629_1025721220852856_1474546700345005207_n

Nel frattempo le attività continuavano: in un’altra aula adiacente c’era il team di Baileactivo, un’attività di fitness a me sconosciuta che consiste nel combinare il fitness e la danza. Inoltre, nelle pause tra un’attività ed un’altra, c’erano esibizioni di Bollywood, della maestra Veronica Aishanti, esibizioni di Pole Dance e Tribal Fusion. In una zona a parte c’era l’area Anty Gravity, dove, ancorate a degli elastici, si svolgevano attività come Yoga Dance e Anti Gravity Zero.

All’esterno del Padiglione Danza, immersi nel verde e con la veduta magnifica sul mare, si poteva giocare a ping pong o provare i nastri aerei, davvero di grande impatto!

Incuriosita, ho deciso di fare un giro anche nell’area fitness. C’erano tante lezioni tra cui scegliere: step, fit boxe, fit jump (con tappeti elastici su cui saltare) zumba, pilates, fit pump (con tanto di manubri e pesi); insomma: un  paradiso per tutti gli appassionati.                                                                               Inoltre, c’era l’area relax, nella quale ti potevi fermare per ricevere un bel massaggio, niente male no?

Nell’area danza ho avuto la possibilità di frequentare diversi stage.

Il secondo stage a cui ho partecipato era sulla Tribal Fusion, una fusione di danza orientale con l’hip hop, folklore arabo e flamenco. Da spettatrice, (ed appassionata di danza in generale) ero molto incuriosita da questo tipo di danza. La lezione è stata intensa e  abbiamo eseguito diverse coreografie.

Dopo essermi presa una meritata pausa, durante a quale ho fatto da spettatrice a stage di hip-hop e modern, ho deciso di fare la prova di pole dance.         Il riscaldamento è stato davvero intenso, insomma, un allenamento di fitness in piena regola; dopo poi ci siamo avvicinati alla pole vera e propria, provando a turno alcuni passi e movimenti. Prima impressione ottima, mi è rimasto però addosso il terrore di quanto girava veloce il palo della pole dance.

A seguito, ho seguito una bellissima ( e sudatissima) lezione di Tabla (percussioni) con la maestra Francesca in arte Samiya, abbiamo eseguito una coreografia spiegata con passione e pazienza, sempre con il sorriso sulle labbra (nonostante la fatica e il caldo asfissiante).

Come ultima (ma non di importanza) c’è stato il flamenco arabo, una danza in cui si fonde il flamenco con la danza orientale. Nonostante fosse una lezione introduttiva, ho avuto modo di apprezzare a pieno questa disciplina, grazie anche all’energia dell’insegnante, Francesca in arte Khadija.

È stata una giornata piena ed intensa, se avessi avuto più tempo (ed energie) avrei partecipato anche alle attività del sabato, magari cimentandomi nell’area fitness.

È stato bello condividere il tutto con la mia maestra e le altre due Irisine Roberta e Shara, ed ancora di più era emozionante vedere come la danza riesce ad unire ragazzi di tutte le età in nome di una passione che ha tante sfumature diverse.

13001234_1025720830852895_764397128775268853_n

 

Rossana

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata