Siamo lieti di proporvi anche per questo mese una ricetta  gustosa, proveniente dalla cultura mediorientale.

Il cous cous è l’alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, al punto che lo si potrebbe definire “piatto nazionale” dei Berberi. In Tunisia,AlgeriaMarocco e Libia è conosciuto semplicemente col nome in arabo: طعام‎, taʿām, “cibo”. Il cous cous ha un elevato apporto di fibre ed è ricco di carboidrati, di proteine e di amido. Presenta anche vitamine del gruppo B e di vitamina A, così come alcuni sali minerali importanti (potassio, fosforo, magnesio e calcio). Vi sono diverse varianti abbiamo scelto per voi il cous cous alle verdure!

Gli ingredienti:

PER LE VERDURE

PER IL COUS COUS

PER DECORARE

La prima cosa da fare è pulire e tagliare  le verdure e gli aromi: tagliate il peperoncino a listarelle e privatelo dei semini interni;  lavate e mondate le verdure;  tritate il cipollotto ; tagliate la melanzana a cubetti, le zucchine e le carote a fiammiferini ed infine anche i pomodorini a metà.Disponete quindi sul fornello una larga padella, scaldatevi un filo d’olio, soffriggetevi per poco tempo il peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato intero, e appena l’olio si sarà insaporito aggiungete per prime le melanzane, poi il cipollotto e dopo pochi minuti le carote e le zucchine. Regolate di sale e di pepe! Portate le verdure a cottura a fiamma vivace , togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini . Proseguite la cottura ancora 1-2 minuti, poi spegnete il fuoco, grattugiatevi lo zenzero, amalgamate bene e tenete da parte.

Passiamo al cous cous: è preferibile utilizzare un cous cous precotto, più veloce e semplice da preparare. Versatelo in una ciotola e condite con il sale, la curcuma che conferirà al cous cous il suo tipico colore e sapore, aggiungete l’olio e amalgamate e coprite il tutto con l’acqua calda. Sigillate con pellicola trasparente e attendete 2 minuti dopodiché sgranatelo accuratamente, rovesciandolo in un vassoio e separando i chicchi con una forchetta.

È il momento di impiattare! Ponete le verdure al centro di ogni piatto di couscous, e profumate con le foglioline di menta spezzettate a mano.

Il couscous alle verdure è pronto da gustare!

               Romina Zimbardi

 

http://ricette.giallozafferano.it/Couscous-alle-verdure.html

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata