Flamenco arabo “….come il Vesuvio” flamenchere “…come onde del mare”: Conosciamole .
Il nuovo anno accademico è partito alla grande. I corsi sono iniziati ed anche le lezioni di flamenco arabo sono riprese con più allegria ed entusiasmo che mai.
Come per il passato, le lezioni si tengono due volte al mese di sabato. Attualmente, il corso è formato da sette flamenchere, Daniela, Lucia, Laura e Mimma sono le new entry mentre Annalisa, Bianca e Lina sono al loro secondo anno.
Quest’articolo è il frutto di un lavoro di squadra, ogni flamenchera si è presentata e ci ha raccontato da dove nasce la sua passione per questa bellissima, sensuale, coinvolgente e caliente danza.
Annalisa, allegra, solare e gioiosa ,forte e determinata innamorata del flamenco arabo della Maestra ,dell’Accademia e delle compagne Flamenchere.
Bianca: Un po’ perfezionista e testarda ma sicuramente con tanta voglia di imparare mi vedo così, sarà vero? Ho conosciuto la bravissima Valeria e la sua meravigliosa Accademia grazie ad una mia cara amica e collega, Lina. Per quasi un anno mi raccontava dei corsi che frequentava , di quanto si divertiva e di come stava bene in accademia, delle ragazze e della mitica Valeria, così ho deciso di provare anche io tre anni fa e sono contentissima della scelta fatta . Il flamenco arabo poi, lo adoro, sono stata sempre attratta sia dai balli orientali e dal ballo spagnolo ed il flamenco arabo mi è sembrato il corso di ballo che ho sempre cercato, mi affascina, mi intriga, senza parlare poi della nostra insegnante Ilenia, paziente, precisa ma nello stesso tempo simpatica ed affascinante. Le mie colleghe di corso, poi , troppo carine, abbiamo formato un bellissimo gruppo, mi pace, viva il Flamenco e viva Iris.
Daniela: mi definisco una principiante con grande desiderio di imparare. Una ballerina dentro…molto dentro. Sicuramente molto auto ironica. Nella famiglia Iris sono arrivata per seguire una brava e carismatica insegnante, Valeria. Dalla danza araba sono passata quest’anno al flamenco arabo perché trovo che sia il giusto connubio di forza, passionalità, seduzione e grazia. L’Insegnante è molto paziente,coinvolgente mai invadente, una ragazza ok. Il gruppo subito affiatato, spiritoso , subito tutte amiche. Che bello questo corso non vedo l’ora che arrivi sabato per incontrarvi tutte.
Laura,detta pecora Nera. Mi hanno sempre detto che per ballare devi cominciare da piccola e avere il fisico minuto e io che devo andare controcorrente ho voluto cominciare da “grande e con tutta la mia presenza” Flamenco arabo perché è come il Vesuvio, lambito dal mare: una danza che ha la potenza di un’eruzione contenuto nel corpo della danzatrice che scivola sinuoso come un’onda. E Ilenia è il nostro faro che con il suo pulsare da il tempo alle piccole onde che vogliono crescere.
Lina: Le mie amiche al di fuori dell’Accademia Iris (le care fanciulle e il baldo giovane con cui corro, per intenderci) mi hanno soprannominata “questo è l’ultimo anno che faccio danza”.La scena si ripete immutata da molti anni, ormai. Poiché non riesco a memorizzare i passi e non ricordo le coreografie, fino a due minuti prima del saggio continuo a dire, come se fosse un mantra: “basta questo è l’ultimo anno che faccio danza!!!”. Sentirselo ripetere per almeno due mesi tre volte alla settimana alle 5.30 di mattina deve essere una bella prova di amicizia. Credo di ritenere il primato , poco lodevole, di aver fatto urlare, il mio nome a Tutte le insegnanti dell’Accademia. Ho fatto urlare anche Francesco, memorabile il suo “Lina esterna!!!!”. Valeria (Danza araba e Pilates ), Angela (Danze popolari), Veronica (Bollywood) ed Ilenia (Flamenco arabo) hanno dovuto investire su di me una gran dose di pazienza e coraggio,  le immagino dietro le quinte a pensare “ chissà Lina cosa combinerà”. Quest’anno, la classe di flamenco arabo mi sembra particolarmente bella, ragazze simpaticissime . Siamo già così affiatate che mi sembra di conoscerci tutte da sempre. Cosa dire: Iris, anche quest’anno Lina c’è, Ilenia e “gruppo corsa” armatevi di pazienza, si riparte. Amiche di Flamenco un nuovo anno pieno di divertimento e di allegria ci aspetta, prepariamoci!!!
Lucia: Flamenchera nell’anima. Mi piace la sinuosità in tutte le cose . Sono approdata ad Iris cercando su internet corsi di flamenco ed ho scelto questa danza per me stessa, perché sono mamma di quattro splendidi figli ma non rinuncio alla femminilità che dal flamenco viene ancora più accentuata…..ecco mi sono presentata, sono Lucia.
Mimma: sono una new entry, sarò sintetica e diretta : del flamenco arabo mi attirano la musica,i movimenti sinuosi ed i colori degli abiti che mi ricordano le gitane colorate. Con questa danza mi sento a mio agio ed è adeguata al mio corpo. Trovo l’insegnate capace e simpatica. Il gruppo mi sembra ben equilibrato.
Non vi sembra che siamo un bel gruppo? Ed allora sotto con la danza e “yalla yalla olè olè”

                                                                                                                                                                     Lina Cataldo

                                                                                                                                                                   

 

 

 

 

 

 

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata