E’ emozionante ed incredibile la notizia recentissima sulla scoperta, in una barracopoli al Cairo di un reperto archeologico affascinante & spettacolare come la statua di Ramses II .
Riportiamo, allora , un articolo tratto da TgLa7 :
“In un quartiere popolare della capitale egiziana, a el-Matariya, archeologi egiziani e tedeschi hanno ritrovato una statua gigante, lunga otto metri, che raffigura probabilmente il Faraone Ramses II , forse il più conosciuto e amato faraone d’Egitto, vissuto tra il 1303 e il 1216 a.Cr, alla guida del paese per più di 30 anni, nella leggenda contemporaneo di Mosè.
I resti di questo grande colosso, fatto di quarzite, sono stati scoperti in quella che probabimente era la sacra Heliopolis, l’antica città dedicata al dio Sole, uno dei santuari più importanti e conosciuti della storia egiziana.
Il ministro delle Antichità Khaled al-Anani ha spiegato che si tratta di una delle più importanti scoperte avvenute nel paese. “Abbiamo trovato il busto della statua e la parte inferiore della testa, la corona e l’orecchio destro e un frammento di occhio destro”, ha detto ancora Anani.
Accanto alla statua gigante anche un’altra di circa 80 cm, in calcalre, di Seti II, nipote di Ramses II.”
Fonte :
http://tg.la7.it/cultura-e-societa/egitto-scoperta-statua-gigante-di-ramses-ii-nella-baraccopoli-del-cairo-10-03-2017-113665
Scrivi