Questa particolare sezione dell’Iris News, “Maestra una DoWanda” è stata pensata per tutti gli allievi che hanno curiosità o che, come spesso accade a lezione, hanno un’irrefrenabile desiderio di domandare anche le cose più impensabili. Nel corso degli anni nessun allievo mi aveva mai fatto tante domande e tante domande impensabili come Wanda, da qui il nome DoWanda alla sezione nel nostro giornalino   . Dunque  non poteva che essere lei ad  inagurarla, con alcune  domande davvero interessanti . Le  risposte, qui di seguito possono essere utili a tutti coloro che ne vogliono sapere qualcosa in più !

Queste erano le domande poste

1)Anche una persona che non ha i fianchi pronunciati, può comunque ballare la Danza Orientale?

Assolutamente sì, questa è una danza democratica, ciò vuol dire che non ci sono prerequisiti fisici, di età o quant’altro per danzarla, anzi contribuisce a affinare  il punto vita , rassodare i muscoli , migliorare la circolazione  .

2) C’è un fisico adatto per ballare la danza orientale? Se si, quale?

A differenza di tante altre Discipline, non esiste un fisico tipo, anche se all’occhio dello spettatore una fisicità longilinea può sembrare più appropriata è del tutto relativo, questa è una danza per la quale non è tanto importante la fisicità quanto la correttezza  dei movimenti, l’eleganza e l’armonia che evitino di scadere nella volgarità. Nei miei anni di esperienza ho visto tanti tipi di danzatrici e posso assicurare che il tipo di fisicità non era significativo ai fini dell’eleganza  e leggerezza del movimento.

3) I colori dell Accademia Iris ( rosa, lillà, viola) hanno un qualche significato particolare?

Oltre ad un personale piacere ed inclinazione per il viola , il nome dell’Accademia già risponde alla domanda  “IRIS”. L’iris è  un fiore, che ha questi colori al suo interno ma soprattutto nel linguaggio dei fiori   simboleggia  sentimenti molto belli  che  sono poi  gli stessi principi su cui è fondata l’accademia, sui quali baso  le mie lezioni :”Tra tutti i fiori  l’iris trasmette più eloquentemente sentimenti profondi e positivi: l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa della speranza “. Infine , cosa non trascurabile, il colore viola favorisce l’armonia, l’empatia   e la concentrazione,  elementi fondamentali in una scuola di danza.

leggi ancora su: Significato Iris – significato dei fiori – Conoscere il significato dei fiori: l’Iris http://www.giardinaggio.net/fiori/significato-dei-fiori/iris.asp#ixzz3wqvEV3xN

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata