Manca ormai meno di un mese a Natale e noi l’Accademia Iris siamo già pronti a festeggiare… a modo nostro ovviamente! E che c’è di più interculturale di un albero di Natale decorato alla orientale?
Per questa idea natalizia ho preso ispirazione da delle decorazioni trovate sul sito www.sparklybelly.com e poi le ho reinventate a modo mio. Iniziamo a vedere innanzitutto di cosa abbiamo bisogno.
- Cartoncini colorati
- Tovagliolini colorati
- Un foglio di acetato
- Forbici
- Colla (meglio se a stick)
- Modelli di ballerine da ricopiare
- Penna
- Filo di nylon (o cotone)
- Colle glitterate
- Punzoni (opzionali)
Per quanto riguarda il foglio di acetato lo potete trovare in un qualsiasi negozio di articoli da ufficio (oppure potete riciclarlo da quella dispensa presa all’università per quell’esame di cui non vi importa tanto, come ha fatto la sottoscritta); le colle glitterate le trovate in qualsiasi cartoleria e lo stesso vale per i punzoni, se vi va di usarli.
E adesso, all’opera!
Step 1
Stampate da internet, o dal sito www.sparklybelly.com come ho fatto io, delle silhouette che vi piacciano e siano grandi quanto volete. Poggiateci il foglio di acetato sopra (io ho preferito fermarlo con dello scotch carta per evitare che si muovesse).
Step 2
Ricopiate i bordi delle silhouette con una penna e ritagliateli cercando di rimanere il più possibile sulla linea nera.
Step 3
Scegliete una delle ballerine e lasciatevi ispirare. Per la prima ballerina ho deciso di realizzare una gonna da raqs sharqi. Prendete un fazzoletto e piegatelo a metà sulla diagonale, e poi di nuovo su sé stesso sul lato lungo.
Step 4
Con delle forbici tagliate dal lato interno verso la piega, cercando di fare un taglio arrotondato, in modo da ottenere una sorta di spicchio.
Ripiegate il fazzoletto e tagliate la punta dello spicchio, in questo modo avremo un modello di gonna a ruota. Ma non buttatelo, ci sarà molto utile dopo!
Step 6
Infilate la silhouette della ballerina all’interno della circonferenza più piccola. Vi capiterà sicuramente di notare che questa circonferenza è maggiore dei fianchi della ballerina ma non temete, è esattamente così che ci serve! Infatti sfrutteremo l’eccesso di carta per creare delle semplici pieghe che daranno tantissimo volume e movimento alla nostra gonna, facendola sembrare vera! Per aiutarmi ho tracciato una leggera linea in corrispondenza del punto in cui volevo incollare il tovagliolo, e poi con un po’ di colla ho attaccato il primo pezzetto. Poi ho creato una piccola piega ed ho attaccato il pezzetto successivo, un’altra piega e ancora colla, fino ad aver chiuso tutta la gonna sulla vita della nostra ballerina.
Step 7
Una volta fissata la gonna, è il momento di incollare le pieghe per evitare che si aprano. Basterà un velo di colla e le pieghe diventeranno belle piatte e daranno un effetto svolazzante alla gonna.
Step 8
Recuperate il triangolino tagliato, piegatelo in 4 e tagliatelo come in foto, dando una sorta di forma a cuore, e poi attaccatelo sulla ballerina in modo da formare il suo reggiseno. Infine con la colla glitterata dorata tracciate i bordi della silhouette e decorate gonna e reggiseno come più vi piace!
Per la seconda ballerina il procedimento è più semplice.
Step 1
Scegliete due o più tovaglioli di colori diversi. Prendete il primo e poggiatelo sulla silhouette. Con una penna disegnate una forma che vi piace, abbastanza semplice, e ritagliatela.
Step 2
Eseguite lo stesso procedimento con tutti i tovagliolini che avete scelto, poi componeteli fino ad ottenere un risultato che vi soddisfi, dopodiché passate ad incollare.
Step 3
Ogni ballerina di danza orientale che si rispetti che indossa una cintura, e allora ritagliamo un pezzetto di carta da un fazzoletto e creiamone una.
Step 4
Ora realizziamo un reggiseno, poi con la colla glitterata decoriamo il tutto.
E ora passiamo all’ultima ballerina. Per realizzare quest’ultima decorazione ho pensato di cambiare materiali, ma il procedimento resta lo stesso.
Step 1
Posizionate la silhouette su un cartoncino, disegnate la forma che desiderate e ritagliatela, poi realizzatene un’altra uguale.
Step 2
Incollate le due forme di cartoncino sulla ballerina (prima, se volte, potete usare i punzoni per creare qualche decorazione; io l’ho fatto e dopo l’ho riempita col glitter dorato), poi create un reggiseno e decorate tutto con la colla glitterata.
Quando la colla glitterata si sarà asciugata, con un paio di forbicine appuntite create un forellino nella parte alta delle ballerine, tagliate tre spezzoni di filo di nylon di una ventina di centimetri, passateli nei forellini e chiudeteli con un nodo et voilà, le vostre ballerine sono pronte a rendere inimitabile il vostro albero di Natale.
Buon Natale a tutti e Serene Feste dall’Accademia Iris!
Roberta Capasso
Scrivi