Siamo lieti di proporvi una ricetta  gustosa, proveniente dalla cultura mediorientale.

I felafel:  ossia polpette a base di legumi, speziate che sostituiscono a livello proteico la carne e si tratta di una pietanza consumata principalmente  in Israele, ma anche in Egitto e negli altri paesi del medio oriente.In medio oriente  è un cibo molto diffuso, che rappresenta il classico “street food “e spesso accompagnato con del pane arabo, non lievitato,   condito con salse varie o con yogurt e verdure.Nei ristoranti etnici è una pietanza, che si trova spesso, ma dato che è facile da preparare noi ve la riproponiamo e vi suggeriamo di farle in casa.

Ecco a voi gli ingredienti che ho comprato per preparare i felafel:

  • Un barattolo di ceci già lessati, potete usare anche quelli secchi da cuocere, circa 400 grammi.
  • Una cipolla grande
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di cumino e 1 di curry oppure di altre spezie a seconda del vostro gusto.
  • Del prezzemolo fresco
  • Sale e pepe quanto basta
  • Olio per friggere

Procediamo col mixare gli ingredienti, vi dico come fare:

Ho messo i ceci lessati in una ciotola insieme alle spezie, la cipolla tagliata a pezzettini, il prezzemolo sminuzzato, l’aglio tritato,  sale e pepe. Con l’aiuto di una forchetta ho schiacciato i ceci, formando una purea, mescolando tutti gli ingredienti. Se vi è più comodo, potete mettere tutto in un mixer, il risultato deve essere una pasta omogenea non troppo liscia ma ben densa. Ho spolverato  l’impasto con la farina, mescolandola  ancora un po’ con la pasta che ho creato. Dopo aver ottenuto il mio impasto, ne prendo un po’ per formare delle palline, ossia le polpette che poi andremo a friggere.

Ho messo  l’olio in una padella, attendo che  si riscaldi per bene e delicatamente inserisco le polpette per procedere con la frittura. Ovviamente non tutte insieme, ma poco per volta. Quando le polpette hanno raggiunto un bel colore dorato , le ho messe sulla  carta da cucina, per raccogliere l’olio in eccesso. Una volta fritte  tutte , sono pronte per essere servite, magari su un letto di insalata accompagnata da una buona salsa greca, che ho comprato al supermercato, oppure semplicemente con della maionese, per chi non vuole osare.

Buon appetito!!

Rosa Isernia

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata