Vi siete mai chiesti perché si consiglia di praticare Sport ai Bambini, perchè avvicinarsi alla Danza, e perchè queste attività ritenute unicamente ludiche, hanno una tale valenza educativa tale da essere inserite tra le attività scolastiche?!

Il motivo è semplice, guardatevi intorno, senza generalizzare e con le dovute eccezioni ovviamente. Nel mio lavoro, sono abituata a farlo, osservo i miei allievi, i loro atteggiamenti e posso dire a colpo d’occhio se hanno praticato sport o meno, se hanno partecipato ad attività corali, se sanno cosa voglia dire vivere di una sala, di tanto sudore e sacrifici

Chi sin da bambino o comunque in età ancora scolastica ha avuto, la fortuna, la passione, la determinazione di proseguire un percorso sportivo parallelamente a quello scolastico, sa bene cosa sia il Rispetto, la Fiducia, la Lealtà, il Sacrificio, la Costanza & l’Impegno. Sa come gestire i rapporti in gruppo evitando di primeggiare, sa che quando il Maestro lo richiama è per il suo bene, per il suo miglioramento. Sa che la costanza è determinante, ha rispetto degli altri compagni di squadra, di corso , di sala. E’ fedele agli orari , agli impegni e agli appuntamenti che il Maestro indica. Partecipa attivamente agli eventi della scuola.

Sì, lo so, la Disciplina è una cosa antipatica , spesso ci si sente il prurito su tutto il corpo al solo pronunciarla, ma è fondamentale. Come si può affrontare la vita , senza i principi sani , puliti, di unione che proclama lo sport. Un domani avrò un lavoro come posso mantenerlo se non sono mai stato puntuale, la danza, lo sport, me l’hanno insegnato, dovevo essere puntuale, mi hanno disciplinato. Un giorno avrò un capo, come potrò portargli il giusto rispetto se non ho mai compreso il valore dei ruoli , la danza , lo sport me l’hanno insegnato, il Maestro non è un mio compagno di corso, non a caso è l’unico che non chiamo per nome . Se non comprendo il valore del lavoro di gruppo come farò un domani a confrontarmi con amici, gruppi di lavoro o di studio? la danza , lo sport me l’hanno insegnato ; l’unione, fa la forza !

Ecco perché , anche se adulti, avvicinatevi alla Danza, avvicinatevi allo Sport, non potrà che migliorare il vostro approccio alla vita e agli altri.

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata