foto 1

Buongiorno Irisine belle e Buon Giugno!!!

La “bella stagione” è alle porte e, anche se questo tempaccio proprio non ha voglia di lasciare spazio al sole ruggente, si avvicina la famigerata, e per quanto mi riguarda traumatica, PROVA COSTUME! :

Giugno è anche il mese del nostro saggio, anzi meglio definirlo saggio-spettacolo che ci vede impegnatissime nel provare, ripetere le ultime modifiche, creare scenografie e costumi handmade… Così ho pensato che insieme a tutte le ansie per coreografie, prove dei costumi di scena e tempistiche varie, sicuramente avremo tutte premura di apparire in forma smagliante (trucco, parrucco, ecc…).

Una cosa che col passare degli anni (ahimè…) ho imparato a non sottovalutare è lo stato della pelle; la compattezza, la luminosità di quest’ultima, a mio avviso, ci rendono più belle di un qualsiasi fondotinta o correttore di turno. Uno dei rimedi naturali che sto amando di più in questo periodo è lo scrub. Questo di cui vi parlerò oggi è un mix di più ricette, qualcuna presa dai consigli della nonna, qualche ingrediente suggerito dai rimedi bio delle blogger su youtube e il gioco è fatto. Questo lo dico perché non sono AFFATTO un’esperta, semplicemente vi parlo della mia esperienza e di come la mia pelle sia rigenerata al termine di questo scrub.

Gli ingredienti e le loro proprietà:

  1. Il caffè aiuta il metabolismo e ha proprietà tonificanti, inoltre la caffeina viene anche utilizzata per il trattamento della cellulite, applicato sulla pelle è utile nel trattamento delle adiposità localizzate.
  2. l’olio d’oliva è un emolliente ed è nutriente naturale: aiuta a mantenere la pelle idratata, giovane, morbida ed elastica e a ridurre le rughe, mantenendo morbida la cute.
  3. lo zucchero di canna, oltre ad esercitare la propria funzione esfoliante, svolge anche un’azione schiarente cutanea. Infatti, contiene acido glicolico, utilizzato come ingrediente cosmetico schiarente ed esfoliante.
  4. Il miele ha tantissime proprietà benefiche per la pelle (e non solo): dall’azione idratante a quella energizzante, fino a quella anti-acne e antinfiammatoria.

foto 2

Ricettina: (monodose)

  • 4 cuc.ni di caffè (va bene anche la posa dalla macchinetta post-pennica)
  • 4 “      di zucchero di canna
  • 3 “      di miele
  • 5 “      di olio extravergine d’oliva (a me piace compatto, altrimenti una volta messo “scivola” via)

Mescolate il tutto in una ciotolina e il gioco è fatto!

foto3

Applicate il composto su tutto il corpo, massaggiando sempre in senso antigravitazionale, è importante e tenetelo per qualche minuto, risciacquando continuando a massaggiare. Io questo lo uso anche come scrub viso, solo che, mentre sul corpo lo applico a pelle asciutta, sul viso, dove la pelle è decisamente più delicata, preferisco applicarlo dopo una bella lavata di faccia! 😀

A fine scrub sentirete la pelle morbida, tonica e vellutata. <3

Kate

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata