Non c’è sorpresa più bella che regalare qualcosa di realizzato con le proprie mani: che ne dite di un buonissimo uovo di cioccolata fatto in casa con ingredienti genuini? La sua preparazione è meno difficile di quanto sembri  ma bisogna munirsi dello  stampo idoneo .

Ingredienti

  • 500 g di cioccolato (a scelta fondente, al latte, alla nocciola o bianco)
  • un termometro per dolci

Preparazione                                                            

1- La prima cosa da fare è scegliere il tipo di cioccolato: fondente, al latte, alla nocciola o bianco (ne servono circa 500 gr).
2- Una volta superato questo difficile step potete procedere e iniziare a sciogliere il cioccolato rigorosamente a bagno-maria per evitare che si bruci o si attacchi al fondo del tegame fino ad una temperatura di 45°.

3- Comincia adesso una fase cruciale per la buona riuscita della ricetta: il temperaggio del cioccolato, ovvero il procedimento che consente di portare il        cioccolato al giusto grado di cristallizzazione. Per attuarlo, togliete la pentola dal fuoco, prendete i 3/4 del cioccolato fuso e versatelo su una superficie      liscia (in marmo, vetro o ceramica), lasciando il cioccolato restante a bagnomaria.
4-   Fate raffreddare il cioccolato sulla superficie, girandolo con un cucchiaio di legnoo una spatola  fino a quando raggiungerà la temperatura di 30° (verificate sempre     col termometro per dolci).
5-   Adesso, versate il cioccolato temperato nel pentolino insieme alla parte restante. Verificate che la temperatura del cioccolato nel pentolino non sia           inferiore ai 35°: se così fosse, rimettete il pentolino a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà arrivata a quel livello.
6- Arriva adesso il momento di stampaggio. Prendete una delle metà dello stampo e versateci dentro il cioccolato fino a riempirlo completamente.
7- Svuotate poi lo stampo dal cioccolato in eccesso, rimettendolo nella ciotola, e lasciatelo colare.
8- Fate lo stesso per l’altro stampo e poi riponete le due metà in frigorifero per circa 30 minuti. Una volta rappreso il cioccolato, fate pressione sull’esterno degli stampi e ricavatene  le due metà dell’uovo.
9- Prendete ora un po’di cioccolato fuso e con una tasca da pasticcere disponetelo lungo il bordo come fosse una colla.
Inserite la sorpresa che volete far trovare all’interno e fate combaciare le due metà.
10- Lasciate che il cioccolato si rapprenda e poi potrete decorarlo : guardate la vostra opera soddisfatti.

11-  Per la confezione provate a utilizzare invece delle stoffe colorate magari cucite o ricamate da voi stessi. Vedrete che sorpresa.

L’uovo di Pasqua è pronto!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata