Quest’inverno si è rivelato particolarmente freddo e i primi a risentirne sono stati proprio i capelli che hanno bisogno di cure costanti e di coccole ben mirate. Quest’estate per la prima volta ho deciso di provare il fieno greco, conosciuto anche come “Methi”. L’ho acquistato al Tuo Di’, un supermercato tra Portici e San Giorgio, nel reparto spezie (ad un prezzo super economico).

Le foglie del fieno greco (trigonella foenum graecum ) erano utilizzate anticamente per l’alimentazione degli animali essendo ricche di vitamine e Sali minerali con proprietà ricostituenti e stimolanti. Le foglie vengono utilizzate anche per fare infusi e tisane , ma non sono utili per il nostro scopi.
Per la cura dei capelli e della pelle infatti servono soltanto i semi di questa pianta sia interi che polverizzati. La polvere di methi è più facilmente utilizzabile, ma possono essere acquistati anche i semi per poi macinarli ottenendo la polvere o bollirli per ricavarne un gel.
Sulla pelle il methi ha un effetto idratante, tonificante, astringente, ottimo da usare su seno e viso. Sui capelli funge da idratante, condizionante e lavante. Esso infatti contiene saponine steroidee. Personalmente ho notato la differenza fin da subito: capelli più morbidi voluminosi e a quanto pare potrebbe anche stimolare la crescita o quantomeno ridimensionare la caduta dei capelli.


Come applicarlo sui capelli:

preparazione
La parola d’ordine con il methi è: idratare, idratare idratare. Quindi munitevi di pazienza e preparate il fieno greco con largo anticipo.
Prendete un cucchiaio (sui 20 gr, circa) e man mano, a distanza di 10 minuti, aggiungete alla polvere di methi l’ acqua. Io sono arrivata ad aggiungerne anche 400 ml: questo perché la polvere non deve fare grumi, il fieno di per sé produce mucillagini e il composto deve risultare il più liquido possibile. Il tempo ideale di miscela e idratazione sarebbe tutta la giornata con un minimo di 4 ore. Raggiungerete così una consistenza simile a quella dello yogurt. Io per esempio ne preparo un bel po’ e poi lo congelo in bicchierini da caffè e lo scongelo all’occorrenza. Caratteristica particolare di questa polverina magica è l’odore. Personalmente la prima volta mi sembrava di essere in India, l’odore è molto simile al curry o per alcuni addirittura alla liquirizia. Basta soltanto farci l’abitudine, i vostri capelli ringrazieranno!
Tempi di posa
Potete usarla al posto dello shampoo, sui capelli umidi e tenerla in posa dai 45 minuti alle due ore. Potete unirlo all’hennè, o altri impacchi di erbette per evitare la secchezza dei capelli o usarlo come prodotto leave in. Il mio consiglio? Sperimentare: D
Fonte web: www.passionehennè.it
Video sulla preparazione:

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata